Nuove superfici di ristorazione per una stagione all'aperto che dura tutto l'anno

Anche senza una calura che persiste per settimane e tante ore di sole, una terrazza può far aumentare il fatturato di un esercizio gastronomico se vi regna una bella atmosfera e se è equipaggiata in modo funzionale. Vi sveliamo come offrire ai vostri ospiti in modo semplice e pratico un tetto perfetto per molti mesi l'anno, ricorrendo a una tenda pergolata – su una superficie non adatta a una classica tenda per terrazza.

In hotel, ristoranti, gelaterie, birrerie o bar all'aperto – i produttori di tende come STOBAG conoscono perfettamente le esigenze della gastronomia per quanto riguarda le superfici di ristorazione esterne. Infatti non si tratta solo di proteggere gli ospiti in caso di necessità da sole e pioggia. La sfida è spesso garantire la stagione e nel caso migliore prolungarla. E contemporaneamente regalare agli ospiti una permanenza piacevole. Noi di STOBAG abbiamo reso le nostre pluripremiate tende per terrazze ancora più flessibili per il settore gastronomico, andando oltre le tipiche possibilità di montaggio a soffitto e a parete. La nostra risposta per superfici di ristorazione aggiuntive: le tende pergolate, sistemi di ombreggiamento stabili, comodamente combinabili, ampliabili e dalle dimensioni estremamente grandi.

Tende pergolate per la gastronomia: leggere come tende, fitte come tetti per terrazze

Una tenda pergolata è la combinazione intelligente di una tenda e un portico tipo pergolato. In un certo senso crea un nuovo spazio tra l'edificio e l'area esterna. Estratta, a seconda del tessuto, funge da tetto per proteggere dal sole, dai raggi UV e dalla pioggia. Le tende pergolate sono interessanti per la ristorazione all'aperto perché estratte sono decisamente più stabili di ad esempio tende con braccio a snodo. Oltre alle possibilità di montaggio alla parete o al soffitto, profili verticali garantiscono stabilità e proteggono da venti circostanti. Soprattutto, i supporti laterali consentono di coprire aree esterne decisamente più grandi, garantendo quindi una maggiore protezione solare. Anche la larghezza può essere scelta a piacere indipendentemente dall'apertura, di conseguenza varianti più larghe che profonde non saranno un problema. E grazie alla distribuzione ottimale delle forze di trazione, questo tipo di tenda può essere montataaddirittura su facciate di case con portata minima. Anche una fondazione in calcestruzzo stabilizzante non è più obbligatoriamente necessaria. Esistono anche versioni con cassonetti di rinforzo per i supporti. Ciò regala assoluta flessibilità ai gastronomi nella scelta della superficie da ombreggiare o da proteggere.

A proposito: anche piogge più consistenti non sono un problema per le tende pergolate. L'unico dettaglio da considerare durante il montaggio è un angolo di inclinazione di minimo otto gradi che consenta un buono scarico dell'acqua piovana.

Il blocco meccanico automatico del tessuto STOBLOCK assicura una tensione costante del tessuto, che impedisce anche l'accumulo di acqua sul tessuto quando piove.

Ampliabili per ancora più vantaggi commerciali in ogni stagione

Le pregiate tende pergolate possono essere ampliate e completate in modo flessibile con pratiche opzioni comfort. Ad esempio le tende a scorrimento verticale laterali offrono ulteriore protezione dalla luce, dagli sguardi indiscreti e dal vento. Integrata con elementi in vetro laterali spostabili, la tenda pergolata può anche essere chiusa parzialmente o completamente. Prestare assolutamente attenzione a scegliere elementi in vetro che si lascino spostare facilmente, in modo da poter reagire rapidamente di volta in volta al meteo senza disturbare i vostri ospiti. Sul lato superiore della pergola, il tessuto scorre in guide per garantire la stabilità della forma. A seconda del tipo può essere arrotolato o piegato. Con STOBAG tutto funziona in modo automatico. E affinché l'acqua piovana non coli dal tessuto sul pavimento, in molte versioni nel pilastro è integrata una canalina di scolo.

Tende pergolate con illuminazione per un'atmosfera particolare

La gastronomia deve essere flessibile e chi non sarebbe contento di trascorrere ancora più tempo all'aperto? Di sera, in giornate buie e piovose, in primavera, in estate o in autunno. Le tende pergolate con illuminazione vi consentiranno di prolungare per mesi la gastronomia all'aperto. Eleganti faretti o strisce a LED a risparmio energetico integrati nei profili creano una luce suggestiva. Il loro colore può essere adattato alla combinazione cromatica della terrazza. Spesso l'intensità di queste piccole sorgenti di luce può essere regolata in modo continuo con un telecomando.

Sinergia di design e funzionalità – le tende per grandi superfici sono combinabili con molti tipi di tessuto

Le tende pergolate possono essere dotate di diversi tessuti e sono disponibili in tantissimi colori e motivi coordinati all'arredamento delle sale dedicate alla ristorazione e all'architettura dell'edificio. Molti gastronomi scelgono il tessuto in poliacrilico. Le fibre di questo filo vengono colorate con ugelli di filatura. Il tessuto di conseguenza è caratterizzato da un'altissima resistenza ai raggi UV. Grazie al trattamento chimico delle superfici, i tessuti sono idrorepellenti, antimacchia e antiolio. Vengono anche usati tessuti in poliestere. Il poliestere ha il vantaggio di essere molto flessibile e leggero. Inoltre è più rigido dell'acrilico. Purtroppo questo materiale è sensibile ai raggi solari, pertanto dovrebbe essere sempre impregnato. La terza variante di tessuto delle tende pergolate per il settore gastronomico è il PVC in fili di poliestere altamente resistenti allo strappo. Il tessuto finito dopo il processo di tessitura viene teso con alta tensione e su di esso viene colato PVC liquido. In questo modo la sua forma sarà molto stabile dilatandosi solo lievemente. Il PVC è un'ottima soluzione se la protezione dalla pioggia è di vitale importanza.

Tende pergolate per la gastronomia – conclusione

Grazie alla sua struttura particolare e alle sue caratteristiche, una tenda pergolata rappresenta un modo facile e veloce per ricavare nuove superfici di ristorazione aumentando il fatturato. È una soluzione flessibile e molto pratica, anche per creare sale fumatori separate. La sua versatilità d'impiego non ha praticamente limiti. La tenda pergolata è un ottimo investimento per gastronomi che vogliano coprire temporaneamente una grande superficie. I modelli di pregio convincono per funzionalità, flessibilità e qualità dei materiali e dei componenti usati. Piccola pecca: poiché il lavoro di costruzione e il materiale necessario per una tenda pergolata è maggiore rispetto ai sistemi classici, ha un costo superiore. Se siete pronti a investire un qualcosa in più, non vi resta che dare il via alla stagione all'aperto – e farla durare praticamente tutto l'anno.


I vantaggi delle tende pergolate per la gastronomia

  • Larghezze  grandissime
  • Possibilità di montaggio a parete e a soffitto
  • Scarico dell'acqua piovana sicuro
  • Nessun pericolo di formazione di sacche d'acqua
  • Canaline di scolo integrabili
  • Tende in più parti combinabili
  • Comando elettronico standard
  • Illuminazione a LED integrata come optional
  • Stabil al vento fino a forza del vento 7 secondo la scala Beaufort
  • Tantissimi motivi del tessuto e combinazioni di colori

STOBAG nuovo prodotto PERGOLINO P8000 - per saperne di più nel video:

05a_06-02-_2020_08-24-26---Kopie-1