Oggi ci prendiamo un piccolo sfizio e vogliamo raccontarci attraverso le nostre istallazioni più famose, che suggeriscono a tutti idee sofisticate per arredare gli spazi esterni della propria casa e viverli tutto l’anno in maniera nuova e inaspettata. STOBAG lavora con amore per la qualità: qualità della vita e benessere per chi sceglie una tenda da sole o un gazebo da giardino; qualità dei materiali e dei processi tecnologici e produttivi interni, per rimanere sempre un punto di riferimento nel settore. Ci sono architetti famosi, luoghi turistici ed esclusivi o privati cittadini che hanno qualcosa in comune con noi.

Le archistar in collaborazione con STOBAG

Philippe Starck e Uto Kulm sono due nomi di spicco dell’architettura internazionale e hanno collaborato con STOBAG per realizzare sia soluzioni di ombreggiamento integrate nelle facciate sia strutture esterne per la protezione dal sole e dalle intemperie. Il progetto P.A.T.H. di Philippe Starck è un esempio di abitazione privata realizzato a Parigi, un’architettura ad alta sostenibilità ambientale che utilizza tende cassonate integrate su tutte le facciate della casa, per limitare il surriscaldamento degli ambienti esposti al sole mantenendo l’illuminazione naturale e la vista all’esterno. Per la ristrutturazione neo-déco della terrazza in un ristorante di Zurigo, Uto Kulm ha invece scelto una struttura esterna integrata all’edificio, con ombreggiamento impermeabile per proteggere gli ospiti anche dal cattivo tempo.

Appartamenti di pregio e case private

Moderni grattacieli ed edifici con alloggi di lusso si prestano particolarmente bene ad accogliere il design lineare delle tende verticali STOBAG. Troviamo due esempi nell’area residenziale The Metropolitans di Zurigo e progetto svizzero Peninsula a Hergiswil: il primo, con alloggi dalla visuale panoramica in altezza, presenta tende che garantiscono isolamento acustico sia generico che specifico per di rumore del vento; il secondo presenta unità abitative con vista lago e necessita di ombreggiamento in linea con l’estetica dell’architettura e per le esigenze di ombreggiamento estivo. Infine in provincia di Varese, l’ampliamento degli spazi abitabili di una casa privata con piccola cucina è stato possibile dall’integrazione di un tetto vetrato corredato di chiusure laterali in vetro e di un piccolo termoconvettore a gas per il riscaldamento.

Hotel e ristoranti

Il progetto svizzero di Villa Santina a Immense e vede un’esclusiva residenza affacciata sul lago Zuger e richiedeva sia comfort e privacy nelle stanze degli ospiti, sia protezione nella terrazza del dehor esterno, il tutto ovviamente con alta resa estetica dato il livello di categoria superiore della struttura. Un raffinato color crema è stato scelto sia per le tende verticali ermetiche a protezione delle stanze e integrate nella struttura, sia per la tenda a braccio della terrazza.

In Olanda, sull’isola di Ameland, è servito un solido e grande gazebo per proteggere dalla frequente pioggia gli ospiti di un ristorante affacciato sul mare del Nord mentre sempre in Svizzera (a Leuggern e ad Altdorf) tende cassonate di grandi dimensioni e tende a pacchetto montate su ampi e solidi gazebo sono state studiate per proteggere sia dalla pioggia, regalando il massimo comfort anche in caso di cattivo tempo, sia dai riflessi abbaglianti del sole estivo.