In un settore esigente e attento al dettaglio come il design, l’innovazione è fatta di piccoli e grandi dettagli, di nuovi materiali e di soluzioni il cui obiettivo principale dev’essere l’incontro di funzionalità, bellezza e comfort.

Le coperture solari, siano esse tende, pergole o sistemi vetrati, non sfuggono a questa regola, semmai la elevano a stato dell’arte: hanno il compito di proteggere e schermare, di armonizzarsi con l’ambiente e quindi di essere belle e al contempo viene richiesta discrezione nelle linee e nelle soluzioni. La ricerca tecnologica e i materiali utilizzati devono garantire durevolezza a prova di maltempo, semplicità di utilizzo ed estetica.

Innovare, nel nostro campo, non è cosa banale: per questo STOBAG orienta enormi risorse per trovare soluzioni sempre nuove e portare sempre più in alto l’arte della copertura solare.

È un lavoro di rinnovamento e continuo miglioramento, con modifiche che talvolta risultano addirittura invisibili, ma i cui effetti sulla qualità del prodotto sono notevoli. Basterebbe pensare alla continua ricerca sui tessili, disponibili in centinaia di combinazioni, o ancora all’ingegneria che ha portato alla creazione di tende autoportanti in grado di offrire ombra e riparo su superfici molto ampie. O lo sforzo nell’automatizzazione dei servizi interni, che permettono di avvolgere e richiudere i sistemi con il solo tocco del telecomando.

L’integrazione di sistemi tecnologici come le molle a gas integrato presenti nella tenda Pergolino non sono fini a sé stesse, ma rispondono alla volontà di offrire un prodotto dalla funzionalità perfetta: il comfort si estende dalla copertura all’utilizzo stesso della tenda, che non solo non richiede alcun sforzo ma risulta sempre al top.

Lo studio della migliore soluzione bioclimatica, come nel caso della pergola Bavona, porta a soluzioni differenti su di un unico design, con il solo scopo di offrire la massima flessibilità. Ecco allora che lo stesso modello nella versione softtop ha uno charme mediterraneo differente dalla controparte hardtop, che grazie alle lamelle in alluminio a inclinazione variabile offre protezione, climatizzazione e design racchiusi in un unico prodotto.