Passata la bella stagione, dopo essersi goduti il sole, le fioriture colorate e le serate sotto le stelle, è tradizione anticipare le prime piogge autunnali ritirando i mobili da giardino, il barbecue e tutti gli accessori che hanno animato gli spazi esterni della casa, perché non si rovinino e perché solitamente vengono scelti e pensati solamente per essere utilizzati e goduti con il clima caldo e asciutto.

Pergole e tetti vetrati in estate

Anche chi ha dotato la propria terrazza di un tetto vetrato, magari con tenda integrata, o di una pergola con sistema di ombreggiamento con tenda a pacchetto o lamellare in alluminio, probabilmente desiderava una struttura di questo tipo perché adatta a fornire protezione e comfort contro il sole, per poter vivere all’aperto senza disturbo e per evitare che i tessuti e i materiali degli arredi esterni si sbiadissero o si deteriorassero a causa dell’esposizione agli agenti atmosferici.

Pergole e tetti vetrati sono concepiti per resistere anche al vento e agli acquazzoni estivi, grazie a sistemi di scolo e inclinazioni studiate appositamente per convogliare l’acqua in canaline nascoste, integrate all’interno di strutture e piantoni. Inoltre, inserendo questi accorgimenti all’esterno dell’abitazione, chi ha il pollice verde e ama circondarsi di rigogliose fioriture, può scegliere anche piante più particolari e delicate che non amano l’esposizione diretta ma necessitano di ombra o mezz’ombra.

Gli optional per una terrazza invernale

Eppure, con l’arrivo dei primi freddi, non tutto è perduto: il relax, i momenti conviviali e di gioco in famiglia, le pause trasognate fra sé e sé godendo del benessere unico che dona l’aria aperta… Tutto questo è ancora possibile, basta dotare il proprio gazebo (o il tetto vetrato ancorato alla parete esterna della casa) di optional intelligenti come vetrate scorrevoli, tende laterali e tende a scorrimento verticale.

Questi accessori sono studiati per resistere al vento e alla pioggia. Le vetrate assicurano un effetto di estrema eleganza e completano il raffinato design delle pergole modulari che, se dotate anche di illuminazione interna, si trasformano in spazi esclusivi rivisitando il concetto del tradizionale giardino d’inverno: sarà come aggiungere una nuova stanza alla propria casa, un locale unico nel suo genere, in cui non esistono ostacoli per ammirare l’orizzonte.

Privacy, calore e protezione

Le tende laterali e le tende a scorrimento verticale invece, sono l’ideale per creare un ambiente protetto e ricco di privacy sotto un sistema a tetto vetrato: ne esistono con motivi e colori abbinabili ai tessuti dei teli per l’ombreggiamento, sono concepite con materiali hi-tech resistenti all’usura e allo scolorimento, montate all’interno di cassonetti dal minimo impatto visivo e fissate ai piantoni laterali attraverso speciali cerniere di scorrimento.

Immaginate i colori del foliage autunnale, la malinconia di una giornata di pioggia o il silenzio della prima neve, e anziché ammirare tutto questo dalla finestra, immaginate di viverlo immergendovi completamente in questo nuovo clima, non meno bello delle fioriture primaverili o della luce tersa dell’estate. Una terrazza equipaggiata con la giusta protezione per il freddo e le intemperie può addirittura diventare un ambiente isolato termicamente, da riscaldare con stufe per esterni e da vivere tutto l’anno.