La produzione di un prodotto STOBAG implica una catena di approvvigionamento con diverse tappe e più soggetti partecipanti: per questo motivo i tempi di consegna di un prodotto STOBAG ordinato possono diventare lunghi. In talune circostanze per ricevere il proprio prodotto STOBAG è necessario attendere diverse settimane, in casi eccezionali più di un mese.

Perché i tempi di consegna possono subire dei ritardi?

Il nostro settore è caratterizzato da una forte stagionalità. Ciò significa che nei mesi più caldi, quelli che vanno dalla primavera al tardo autunno, la domanda di sistemi di protezione da sole e intemperie raggiunge livelli massimi. Tre quarti degli ordini che riceviamo vengono fatti in questo periodo.

Ogni prodotto nuovo viene sviluppato e testato nell’ambito di un processo lungo e intenso, che, a seconda della complessità del prodotto, dura da uno a due anni. Alla realizzazione del prototipo segue una fase di prova e solo in seguito il prodotto è pronto per la commercializzazione. Prima di avviare la produzione di ogni nuovo prodotto verifichiamo quale può essere la domanda massima prima dell’inizio della stagione. Oltre ai nuovi prodotti, analizziamo anche la domanda dei prodotti già presenti in assortimento. Il volume di vendite previsto per l’anno a venire viene discusso in stretta collaborazione tra i reparti responsabili (gestione prodotto, società regionali nel mondo). La stima per ciascun modello di prodotto e mercato di vendita viene eseguita in base all’esperienza pregressa, fondata per esempio sulle cifre di vendita dell’anno precedente o del modello precedente. Tuttavia è possibile che il comportamento di acquisto venga influenzato da nuovi modelli dei prodotti, da azioni di marketing di altre marche e da eventuali cambiamenti economici che intervengono in una regione, rendendo più difficile fare previsioni in alcuni mercati, perché queste non si basano soltanto sulle esperienze pregresse (tendenze del mercato, studi, tempo metereologico).

A partire dalle stime effettuate nei diversi paesi di vendita per tutti i modelli dei prodotti dell’intero assortimento, vale a dire prodotti nuovi ed esistenti, viene pianificato il volume di vendita totale, in base al quale poi vengono ordinati materie prime e componenti. Quando possibile, già in bassa stagione vengono prodotti in anticipo dei semilavorati, ma siccome ogni prodotto STOBAG viene realizzato in modo personalizzato secondo i desideri dei cliente non è possibile produrre in anticipo i prodotti finiti. Ogni prodotto è realizzato su misura, il colore della struttura e del tessuto è scelto dal cliente, che in fase di ordine decide anche la qualità del tessuto che preferisce e seleziona eventuali altri optional. Anche in una semplice tenda con braccio a snodo classica esistono oltre 4,3 miliardi di possibili varianti di configurazione. Le possibilità di realizzazione sono enormemente alte perché la tenda può essere ordinata su misura al millimetro, in più di 800 modelli del tessuto e 1000 colori della struttura. Oltre a ciò, per ogni prodotto sono disponibili numerosi optional.

Quanto dura il processo produttivo in fabbrica di un prodotto STOBAG?

I soli tempi di produzione dipendono fortemente dal modello del prodotto e dalla versione ordinata, poiché le varianti di configurazione sono estremamente numerose. Se una tenda classica da realizzare su misura con il tessuto e il colore della struttura desiderati richiede una decina di giorni, nel caso di prodotti complessi – per esempio di un tetto vetrato con un elevato livello di personalizzazione – l’assemblaggio può richiedere dalle quattro alle sei settimane. In queste stime non sono calcolate le possibili interruzioni delle forniture da parte dei fornitori, per esempio dei fornitori di alluminio.

Quanto tempo occorre per la consegna del prodotto dallo stabilimento di produzione STOBAG al rivenditore specializzato?

Questo dipende fondamentalmente dalla sede di produzione. A seconda del mercato e del modello, il prodotto viene realizzato in uno dei nostri cinque stabilimenti di produzione. Mentre la maggior parte dei nostri ordini viene prodotta in Svizzera presso la sede principale di Muri/AG, il mercato dell’America del Nord e del Sud viene rifornito dal Brasile e dal Canada. Alcuni prodotti selezionati sono realizzati in base al modello in Ungheria o in Germania.

In condizioni ottimali, ovvero quando la produzione avviene in Svizzera e il rivenditore ha sede in Svizzera, sono sufficienti poche ore perché il prodotto finito raggiunga il rivenditore. Se il prodotto deve essere consegnato in Europa e trasportato con autocarro, per la consegna potrebbe occorrere fino a una settimana (a seconda del tragitto e del paese di consegna). Dopo la consegna il prodotto ordinato rimane in giacenza presso il rivenditore, sino a quando questo provvederà al montaggio presso il cliente finale. Anche l’attività del rivenditore STOBAG è necessariamente a carattere stagionale: il rivenditore deve programmare il montaggio del prodotto sul posto, tendendo conto del termine di consegna e della propria capacità.

Perché i tempi di consegna possono essere lunghi nonostante questa attenta pianificazione?

Il motivo più frequente è l’improvviso boom di un prodotto, spesso dovuto alla vincita di un premio, come per esempio il RedDot Design Award, e/o il fatto che la precedente stima della domanda era stata troppo bassa. Ma potrebbe anche essere che un fornitore importante, come il produttore di alluminio, interrompa la fornitura perché non riesce a coprire una domanda troppo elevata. L’eccessiva domanda supera il numero di tende previste dalla pianificazione della produzione, che quindi non riesce più a tenere il passo. L’intera catena di approvvigionamento subisce un ritardo perché i componenti dei fornitori devono essere prenotati.

Pertanto può accadere che nel momento in cui viene ordinato un prodotto STOBAG la catena di approvvigionamento sia già sovraccarica, e quindi il termine di consegna può essere più lungo del nomale.

Come si può evitare tutto ciò?

Si può evitare consultando un rivenditore STOBAG competente e ordinando il prodotto desiderato già in autunno/inverno, vale a dire nella bassa stagione, quando il carico produttivo è minore e normalmente i tempi di consegna sono meno importanti. Inoltre occorre tenere presente che la consulenza per scegliere il prodotto desiderato richiede un certo periodo di tempo, di solito pari almeno a due settimane.

Ordinandolo in bassa stagione, il prodotto desiderato può essere utilizzato nella stagione necessaria, quando il caldo e i raggi UV sono più intensi.