Il momento di rinnovare colori e tessuti

La bella stagione, in fatto di moda e tendenze, è sempre lo scenario privilegiato per un’esplosione di colori dopo il grigiore dell’inverno; è il momento per uscire all’aperto, sentire il primo sole caldo sul viso e vestirsi di nuovo. Anche il design degli ambienti indoor e outdoor della casa si adegua, attendendo pazientemente le pulizie di primavera per rinnovare tessuti d’arredo e i tendaggi su balconi e terrazzi.

Come scegliere tende da sole

In fatto di tendaggi però, è bene fare un passo in più e ricordare che la bella stagione significa anche ambienti fortemente illuminati all’interno delle mura domestiche, che si surriscaldano e portano allo scadere del comfort e a costi elevati per il raffrescamento. È importante scegliere tende da sole adeguate a mantenere un clima più piacevole, senza dimenticare l’estetica, la resistenza agli agenti atmosferici, il piacere dei colori e il bisogno di valorizzare al meglio di spazi esterni della casa.

Ombreggiamento ed Ecobonus

L’ombreggiamento è la soluzione ideale sia per controllare il clima degli ambienti sia per usufruire della detrazione fiscale per tende da sole (il cosiddetto Bonus tende 2019, in cui rientrano anche le pergole), perché le tende contribuiscono più di quanto si pensi alla schermatura solare della casa, e rientrano negli interventi da fare se si vuole ottenere il miglioramento dell’efficienza energetica della propria abitazione.

Color power

Ma l’energia non è soltanto un fattore economico. Energia è anche una qualità della persona, un bisogno di vita e di stimoli dell’essere umano, che ricerca da sempre modi per ispirare ed esprimere la propria fantasia. L’arte e la moda riflettono l’urgenza di colorare la vita di emozioni: la tavolozza di un pittore densa di colori sofisticati, i tessuti in mille combinazioni di sfumature e materiali di un sarto possono dare vita a immagini cariche di idee utili anche per arredare la casa e valorizzare al massimo i suoi spazi esterni. Basterà fare un giro in via Tortona e dintorni durante la Milano Design Week, per indagare tutti i nuovi trend in scena al Salone Internazionale del Mobile e durante gli eventi del Fuorisalone: l’oggettistica, gli elementi di decoro e i tendaggi parleranno tutti del bisogno di naturalezza, audacia, atmosfere intime e pure… In breve, della ricerca della felicità.

Quali colori scegliere per le tende da sole

Se la moda della prossima stagione parla di un’esplosione di colori energici, partendo dal Living Coral eletto colore dell’anno 2019 dall’azienda Pantone fino all’esotico color Mango, passando dagli evergreen Blue Denim e Verde Militare fino ai sofisticati Beige e Acqua Marina, anche in fatto di tendaggi è possibile spaziare con la fantasia. Dotare balconi e terrazzi di pergole, tetti vetrati o classiche tende da sole è un piacere anche per gli occhi, perché la gamma di colori disponibili spazia sia sui tessuti che sulle strutture di profili e telai.

Quale tessuto scegliere per le tende da sole

Quando si tratta di materiali invece, quale tessuto scegliere per le tende da sole? Il materiale, dotato della giusta combinazione cromatica abbinata in modo mirato, è in grado di ridurre o ampliare otticamente gli spazi grazie ai giochi di colore, e sarebbe importante scegliere prodotti con fattore di protezione UV per ottenere il massimo comfort. Esistono tessuti screen parzialmente trasparenti per guardare all’esterno rimanendo comunque schermati, altri molto resistenti alla scoloritura causata dalla luce, altri ancora trattati con un’impregnatura per renderli impermeabili all’acqua e alla sporcizia.

Pulizie di primavera: tecniche di manutenzione

Invece, se in passato si è stati previdenti e oggi non si pone il problema del dove acquistare tende da sole perché la scelta è già stata fatta, dopo la chiusura invernale arriva il momento dell’apertura delle strutture con la necessità di un’adeguata manutenzione. Se si ha optato per tendaggi di ottima fattura e in linea con le più avanzate tecnologie, è importante eseguire correttamente un’attenta pulizia delle tende da sole per assicurarsi un prodotto sempre al meglio delle sue performance.