Il dehors sono il segreto per vivere l’outdoor al meglio

Ombreggiare il dehors del proprio locale con apposite coperture solari per la ristorazione significa credere nella bella stagione e investire per prolungarla il più possibile, dando nuove chance al proprio business e un servizio inconfondibile alla clientela, trasmettendo un’immagine di classe e massima cura per il cliente. Perché il cliente che vuole stare al riparo, ha sempre ragione!

Valorizzare il contatto con la natura

Per quanto un locale sia bello e curato, accessoriato e ben arredato, ogni ristoratore sa quanto il pubblico ami lo spazio outdoor attrezzato per attività commerciali e la possibilità di stare all’aria aperta il più possibile, vivendo le aree accessoriate e riparate come qualcosa che impreziosisce enormemente il piacere del tempo libero. Non è soltanto un fatto di ombreggiamento, l’estate non è la sola stagione in cui si ama vivere a pieno la natura sotto una copertura solare per la ristorazione.

Comprendere le esigenze della clientela

Se una tenda esterna e in generale le coperture per il sole sono un indispensabile complemento d’arredo ed eleganza, che funge da richiamo rendendo riconoscibile il locale pubblico, è anche vero che il tipico turista nord europeo (a differenza dell’italiano più freddoloso) predilige tutto l’anno una sosta nei tavolini all’esterno, rendendo concreta la necessità di una dotazione di copertura dalle intemperie per tutte le stagioni.

Scegliere partner e prodotti di qualità

Una copertura solare per la ristorazione può rendersi utile su plateatici e dehors, proteggendoli con eleganti pergotende, ombreggiando ad hoc le grandi superfici con grandi tende da sole, creando ampi spazi d’ombra. È importante scegliere prodotti che durino nel tempo e che semplifichino il lavoro nei momenti di maggior affluenza di clientela: sistemi di azionamento e di automatizzazione, motoriduttori e rilevatori dell’andamento del vento possono agevolare moltissimo, anche in situazioni critiche come il sopraggiungere improvviso di un acquazzone estivo.

Mai dimenticare bellezza e manutenzione

Quando si installa una copertura solare per la ristorazione, magari scegliendo una tenda a braccio  oppure un bel pergolato con tende, è importante non tralasciare i dettagli e scegliere prodotti personalizzabili nelle colorazioni dei tessuti e dei telai, perché anche questo aspetto trasmette un’immagine di classe e massima cura per il benessere del cliente. Se poi si è attenti alle recensioni in rete, un punto critico per i locali pubblici è quello della pulizia, ed è dunque indispensabile informarsi sulle corrette tecniche di manutenzione delle strutture esterne per ristoranti e di tutti gli elementi strutturali del proprio dehors.

Il benessere degli altri al primo posto

La filosofia di ogni bravo ristoratore è questa: mettere il benessere degli altri al primo posto, far stare bene ogni persona che si fermi nel suo locale. Perché una pausa seduti in un caffè con una tazza fra le mani, o un pranzo da consumare pigramente mentre la domenica scorre, sono preziosi momenti di riposo che tutti trascorriamo nei luoghi pubblici. Non basta essere un padrone di casa generoso e ospitale, che intrattiene i convitati con il massimo dell’accoglienza ed eleganza; è necessario pensare a tutto e dotare ogni spazio del maggior valore possibile, in termini di comfort e di business.

Spaziare con idee originali

Dato che si parla di business, è bene non dimenticare che la concorrenza è sempre agguerrita: chiunque abbia la responsabilità di un’attività commerciale, non può mai sedersi sugli allori. Aggiornarsi e trarre spunto dalle tendenze più nuove, originali e magari mai provate è un modo per rimanere alla moda anche quando un locale è avviato da tempo. A volte non servono grandi investimenti ma buone idee, come la filosofia del feng shui applicata all’arredamento e alla disposizione di spazi e prodotti nei locali pubblici. Insomma, la cosa più importante, per le persone che vanno fuori, che si stia all’interno di un locale oppure fuori sotto coperture esterne per bar e ristoranti, è sapere come farle sentire a casa.